Riparatati al porto di Marsala in attesa che passi il brutto tempo, che non arriva.
C ‘è un aneddoto che gira negli ambienti marinareschi “Il buon marinaio è colui che guarda la tempesta dal bar del porto” Prevenire è meglio che curare”. Don Scirocco è arrivato ma non si è portato dietro tutto il seguito, ci accarezza appena la pelle e scivola sul ponte silenzioso come un gatto. Le previsioni ci raccontano che il fronte è in ritardo ed è atteso per il fine settimana. Meglio starsene tranquilli in porto, ne approfitto per dare una ripassata alle cromature che in qualche punto nascosto cominciano ad arrugginire: meglio prevenire. Gli altri sbarcano a far cambusa. Al ritorno dalla spesa mi comunicano che hanno organizzato una gita alle saline, ottimo! Una variante interessante in attesa di salpare.
[Tutte Le Uscite In Barca Vela] [Tutti gli Articoli Del Blog]
Complimenti, bella avventura. Io partirò per il periplo giorno 28 luglio con una barca a vela da 5 metri e mezzo, larga 2,5, 4 posti letto, motore Suzuki 9,9. Ancora non ho scelto il senso , tutti mi consigliano il senso antiorario, ho visto che voi avete fatto il percorso in senso orario, cosa consigliate?
Grazie Nino per i complimenti, la scelta che abbiamo fatto per il periplo è stata dettata da fattori logistici e da appuntamenti intercorsi durante il tragitto. Quello che mi sento di consigliarti, se non hai altre esigenze logistiche, è di consultare i bollettini e le previsioni il giorno prima di partire e seguire la direzione propizia dettata dai venti o dalle eventuali perturbazioni in arrivo.
Ti auguro un buon vento per la tua avventura.